Dicembre è il mese del solstizio d’inverno, il mese del cambiamento. E proprio il solstizio d’inverno (il giorno più corto e la notte più lunga) segna e apre la porta alla rinascita, al lento ma sicuro ritorno della primavera. In tutto il mondo è sempre stata una data importante, da festeggiare.
Per il cristianesimo, il 25 dicembre segna la nascita di Cristo. Le origini storiche della data non sono note e sono state spiegate con varie ipotesi. Probabilmente venne fissata al 25 dicembre per sostituire la festa del Natalis Solis Invicti. La tradizione cristiana ha basi comuni con quella popolare e contadina, dal momento che nello stesso periodo si celebravano una serie di ricorrenze e riti legati al mondo pagano: infatti nell’antica Roma dal 17 al 24 si festeggiavano i Saturnali in onore di Saturno, dio dell’agricoltura, durante i quali avvenivano scambi di doni e sontuosi banchetti.
L’abbiamo fatta lunga, ma siamo arrivati al punto: allo scambio di doni ci pensate voi, pensare ai banchetti e alle libagioni è, modestamente, il nostro lavoro. Quindi, abbiamo fatto il nostro dovere e approntato il menu delle Feste: dal 20 dicembre sarà disponibile alla sera a cena e, ovviamente, il 25 dicembre a pranzo.
Natale, Saturnalia, Yule: chiamatela con il nome che preferite e fate “festa” con noi 🙂
Prenotazione:
telefono 011 7641623
lescodelle@gmail.com
Menu delle Feste Natalizie: 45 euro a persona, escluso servizio e bevande
Calice aperitivo e tre sfizi: tortellini croccanti e ketchup di peperone dolce, panettone con mortadella Favola, insalatina di verza e acciughe
Strudel d’inverno, topinambur, pralina di salsiccia di Bra, crema di Parmigiano stravecchio
Carciofi, puntarelle, baccalà, polvere di capperi, cioccolato di Modica e caffè
Tortelli di zucca mantovana, burro e Parmigiano
Bue al cucchiaio, polenta dorata, sedano rapa, chips di cavolo nero
Gianduiotto, pandoro, salsa al mandarino
Panettone e Moscato